giovedì 21 aprile 2011

Rolando, non siamo pronti per il futuro


Nelle istruzioni che lo accompagnano c'è scritto che, prima di azionarlo, bisogna togliere dal pavimento giochi di bambini, pezzetti di costruzioni e criceti.
Qui non ci sono criceti e quindi è stato tutto più facile.
Rolando vive con me da quasi un mese ormai.
Una convivenza civile, silenziosa, complice.
Dorme su e quando c'è bisogno, arriva.
Rolando è un aspirapolvere. Un aspirapolvere da compagnia.
La vita con un aspirapolvere da compagnia è divertente e impegnativa. Come in ogni convivenza c'è il piacere del condividere e la fatica di conoscersi.
Ad oggi, quello che so di lui è che è professionale, ma anche testardo. Ci sono giornate in cui su una stanza di 30 metri quadri può incaponirsi a pulirne solo un angolo e solo quello pulirà, contro qualsiasi indicazione o preghiera. So che è infaticabile, ma odia i tappeti. Tutti i tappeti: quelli con le frange, quelli di iuta e anche gli zerbini. So che ha una logica sua e un opinabile senso dell'orientamento.
Quando poi, a lavoro finito, cerca la sua base per riposarsi, comincia ad emettere un suono, come un rantolo, un lamento e al convivente "si intenerisce il core.".

6 commenti:

1nessuno100mila ha detto...

Beh almeno non lascia i calzini in giro e la tavoloccia alzata!

Garba ha detto...

"quello che tu vedi è ciò che io ti posso dare"

Roscio ha detto...

Il progetto per l'automatizzazione totale è avviato, ormai, in maniera irreversibile. Tendiamo a robotizzare in modo da doverci rapportare sempre meno con altri esseri umani. Ci stiamo atrofizzando nei confronti di ogni sentimento benevolo.
Servirà un evento davvero eccezionale per un ritorno all'umanità. Ma ci riusciremo?

Garba ha detto...

I Wretched dicevano 'spero venga la guerra con i suoi orrori e le sue stragi solo allora capirai che potevi far qualcosa'. Un po' la mia bibbia.

Siboney2046 ha detto...

Anch'io voglio un Rolando a farmi compagnia!

kikimoe ha detto...

che problema ha con i criceti???