martedì 9 dicembre 2008

C'è qualcuno?

Qua fuori è freddo.
Coerentemente.
Alcuni sembrano particolarmente spaesati. Forzatamente si isolano. Forzatamente viaggiano, senza spostarsi.
Un paio viaggiano davvero e sorridono alla fatica di alzare le valige.
Altri hanno paura e ne sono stanchi. Sono quelli che non hanno mai pensato di avere qualcosa davanti e, adesso, sentono il peso di qualcosa sopra.
Poi ci sono quelli che non hanno neanche qualcosa sopra.
E ci sono quelli giovani che, forse, ce l'hanno un'idea di futuro e si battono per costruirsela, oppure fingono di battersi, ma comunque lo fanno a mani nude.
E ci sono quelli anziani che finiscono di demolirci il mondo intorno, indisturbati.
E poi ci sono quelli che parlano del PD.
Il mondo (quel che ne rimane) cambia, è già cambiato, esplode, implode, sanguina, suda, svanisce; e c'è chi (diversi li conosco, li stimo) parla del PD.
E io non capisco.
Una favola letta tempo fa e mai dimenticata, racconta: in un paese felice, governato da un buon Re, una strega fa un incantesimo all'acqua del pozzo. Tutti bevono quell'acqua tranne il Re e dopo aver bevuto il popolo insorge: "Il Re ha perso il senno! E' impazzito! Non può più governarci!" Ma il Re, che era un buon Re, si fa portare un bicchiere d'acqua e tutti sono contenti che il monarca abbia riacquistato il senno.
Ecco, io a questa favola ci ho ripensato tante volte, ma mai come adesso.
Mi sembra che un gruppo di persone si sia messo d'accordo per fare uno scherzo a tutti gli altri, come in certe cene di gioventù, come il Sarchiapone.
"Dai, facciamo finta che ci sia una forza riformista composta da nomi improbabili, facciamo che c'abbia un leader, accendiamo dibattiti su questioni completamente marginali. Eh? Si fa?"
E' che bisogna sapere quando farlo finire uno scherzo o, in alternativa, bisogna portare da bere a tutti.

1 commento:

sburk ha detto...

Se il PD non esistesse davvero forse quello spazio sarebbe riempito da qualcos'altro. O forse sono sempre troppo ottimista.
Mi piace ciuzpah, mi piace la parola e mi piace il contenuto, della parola e del blog.
Se un giorno vuoi diventare famosa dimmelo che ti linko sulla mia potente piattaforma.